Tribulus terrestris
Nome scientifico: Tribulus terrestris
Inglese: Land Caltrops
Hindi: Gokshura
Italiano: Tribolo
Origine e diffusione
Tribulus terrestris è una pianta erbacea che proviene dall’India ma è diffusa anche nelle fasce tropicali, in Africa, Asia, America ed Europa.
Caratteristiche
E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae con portamento basso, strisciante dai fiori gialli a cinque petali. I suoi semi sono acuminati, i frutti, pungenti, sono presenti da luglio a ottobre. La forma delle sue spine (non velenose) ricorda il tribolo, strumento bellico utilizzato dagli antichi Romani in battaglia, ecco, molto probabilmente, l’origine del suo nome. Parti utilizzate: frutti, foglie e radici.
Componenti principali
Questa pianta contiene protodioscina, una saponina steroidea che aumenta la produzione di testosterone, ormone luteinizzante (LH), deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) e altri ormoni che favoriscono la spermatogenesi.
Proprietà
La proprietà più importante del tribulus terrestris, considerata dalla tradizione ayurvedica, una pianta afrodisiaca, è legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni, tra cui il testosterone. Tali ormoni sono molto importanti anche per l’organismo femminile, in quanto regolano la libido, i caratteri sessuali e lo sviluppo muscolare. Tribulus rilassa la muscolatura liscia, aumenta la circolazione sanguigna nei corpi cavernosi del pene e sarebbe utile nel trattamento delle disfunzioni erettili. Ha un ruolo nell’aumento di massa muscolare e nel body-building. Viene consigliato come integratore naturale anche a chi pratica sport agonistico, allenamenti sportivi, palestra, pesistica e maratone.
Inoltre, il Tribulus terrestris ha un’azione tonica sul fegato, stimola il sistema immunitario ed è utile per combattere il gonfiore addominale e come supporto cardiocircolatorio (dal momento che ha effetti coronaro-dilatatori, può risultare efficace in caso di angina pectoris, ipertensione, colesterolo alto e anemia). Non solo, risulta un grande aiuto per disturbi e malattie renali, nonché per le infezioni al tratto urinario.
Prodotti in cui è presente Tribulus Terrestris (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per il benessere maschile (sfera sessuale; sport): BLISSFUL MEN
– Prodotti per potenziare la virilità: TRIBULUS
– Prodotti per il benessere del tratto urinario: URIHEALTH