Withania Somnifera
Nome scientifico: Withania somnifera
Nome ayurvedico: Ashwagandhaa
Nomi inglese: Winter cherry
Nome italiano: Ginseng indiano
Nome comune: Ashwagandha
Origine e diffusione
Cresce spontanea e viene coltivata in India (zone sub-tropicali), Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Esistono anche coltivazioni nella zona mediterranea, in particolare in Africa settentrionale ma anche in Italia, prevalentemente in Sicilia e Sardegna. In generale, ama i climi caldi e secchi.
Descrizione botanica
Withania somnifera è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Solanaceae che lignifica alla base. Molto variabile per dimensioni e per altezza, che può raggiungere i due metri, ma di solito arriva intorno ai 120 cm. Ha foglie opposte, oblunghe, e tutta la pianta, ricoperta di corti peli, assume un aspetto grigio-tomentoso. I fiori sono piccoli, giallo-verdognoli, che diventano piccole bacche verdi quando acerbe, fino ad un rosso acceso a maturazione, racchiuse da un calice cartaceo e poroso, come piccolissimi alchechengi. Si utilizzano le radici.
Principi attivi
L’estratto di Withania Somnifera contiene principalmente witanolidi, ricordiamo in particolare la Whitaferina-A.
Proprietà
Il termine sanscrito Ashwagandha deriva dai termini sanscriti ashva (che significa “cavallo”) e gandha (che significa “odore”). Il termine, infatti, descrive sia il forte aroma della radice, che si dice ricordi l’odore del sudore del cavallo, sia la sua proprietà di incrementare l’energia, la forza mentale e fisica e il vigore proprio come quello di un cavallo. Per queste ragioni le proprietà della pianta sono viste in relazione alla forza e alla potenza sessuale maschile, utile soprattutto in caso di impotenza. Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, analgesiche, antiartritiche e antitumorali.
Nella medicina tradizionale la Withania Somnifera è utilizzata contro i reumatismi, disturbi cutanei e asma.
Erbe sinergiche per il benessere mentale ed emotivo: Bacopa monnieri, Centella asiatica, Convolvulus arvensis
Prodotti in cui Withania Somnifera è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotto mono-erba per sostenere corpo e mente: WITHANIA
– Prodotti per il benessere mentale, memoria e funzioni cognitive: BLISSFUL MIND
– Prodotti per l’equilibrio mentale ed emotivo: AYUR ANANDA
– Prodotti per il benessere maschile (sfera sessuale; sport): BLISSFUL MEN
– Prodotti per aumentare le difese immunitarie e nutrire i tessuti: OJAS PUSHTI
– Prodotti per stimolare metabolismo e tiroide: AYUR METALITE
- Fonti:
Herbal medicines in the treatment of psychiatric disorders: 10-year updated review. Sarris J. Phytother Res. 2018 Jul. Epub 2018 Mar 25. PMID: 29575228. - Pharmacological evaluation of Ashwagandha highlighting its healthcare claims, safety, and toxicity aspects. Ingawale DS, Namdeo AG. J Diet Suppl. 2020 Apr 3 Epub ahead of print. PMID: 32242751.
- Pharmacologic overview of Withania somnifera, the Indian Ginseng. – Dar NJ, Hamid A, Ahmad M., Dec 2015, Cell Mol Life Sci. Epub 2015 Aug 26. PMID: 26306935.
- Whitania somnifera – Giardini (https://www.giardini.biz/piante/erbacee/withania-somnifera/)